<<< torna indietro


DOSSIER
GINOCRONOLOGIA

1995
In Gennaio, Gino, il pollo chiantigiano, viene spedito a Fort Alamo, Texas, per essere fatto arrosto e servito in mensa. Finanziato dal Congresso, all'Alamo Lab. è in corso un esperimento segreto di comunicazione telepatica tra umani e esseri galliformi. Il 13 febbraio, Testa di Rapa, il primo telepatic chicken usato dai ricercatori, muore mentre prova una pizza 4 Stagioni nuova formula (adattata ai mutamenti climatici in atto sul pianeta). Il 15 febbraio, Gino viene dirottato dalla mannaia del cuoco al laboratorio di Capo Colby, direttore del progetto Telepatic Chicken. Gino ha l'immediata consapevolezza della lucida follia di Colby e per consolarsi del suo destino, impara a suonare la chitarra diventando un ottimo telepate-mariachi.

Il 30 Marzo, Capo Colby riesce a smaterializzare Gino e a immetterlo in Internet. Scopo di Mad Colby è costruire all'interno della rete un Nuovo Regno di Dio pronto ad ospitare immateriali cloni di umani. Ridotto a pulviscolo digitale, il pollo inizia le sue peripezie. Alla fine di Agosto, Capo Colby impazzisce definitivamente e scompare senza lasciare traccia. I netsurfer iniziano a incontrare presenze di Gino sul web. Sorgono comitati di solidarietà. Un Net-Strike organizzato per Ognissanti da Strano Network, paralizza le attività del Pentagono. Per accontentare l'opinione pubblica, in Dicembre nasce la Chicken Investigation Agency. Compito della C.I.A. è liberare Gino the Chicken dalla virtualità della rete e restituirlo integro, in carne e piumaggio lucente, al suo pollaio.

1996-99
Si parla di servizi deviati, davvero la CIA vuole salvare Gino dalle profondità del ciberspazio? Nel Febbraio '97, documenti hackerati confermano le peggiori ipotesi: Gino è una piaga aperta e la CIA vuole liberarsi di quel disinibito pollo, distruggerlo, farlo alla diavola. Dopo un periodo passato a gozzovigliare tra droghe ciberdeliche e sesso virtuale, Gino prende coscienza delle sue potenzialità evolutivo-rivoluzionarie. Oltre che un pollo criminale, diventa un apprezzato filosofo tecnocabarettista, un vero hacker dell'immaginario. Nel Giugno '98 lancia in rete 'contro la conferma ansiogena dell'identità' la campagna per la Legalizzazione del Cervello. In Agosto viene rapito da una banda di alieni e rilasciato in circostanze misteriose. Gli alieni lo aiutano a sturarsi i chakra e ad aprirsi un invidiabile terzo occhio. In Ottobre si rifugia in un tecnohashram New Age per fuggirne disgustato. I suoi seguagi si sono intanto organizzati in piccole bande di sabotatori specializzate in incursioni all'interno di siti finanziari e militari.

2000
Ripresosi dalla delusione per il mancato Millennium Bug, lavora alla costruzione di
Ginothechicken.com. Il 20 Aprile, in una affollata conferenza stampa alla base NASA di Houston (Texas), la portavoce della CIA Cleo Torres dichiara che Gino, con le sue teorie evoluzionistiche, mette in pericolo il processo di globalizzazione e che il nuovo step dell'agenzia è la distruzione del pollo e dei suoi seguaci, i pittoreschi "Volontari del Chickhatma". Gli uffici marketing della Walt Disney Corporation e della Compaq si dissociano da queste dichiarazioni.
In Luglio, Gino denuncia nel celebre 'Bill è l'Anticristo', i traffici del magnate Bill Gates con il diavolo. Il 30 Luglio, Gates dona 50 milioni di dollari alla CIA, una taglia sulla cresta rossa di Gino. In Settembre, Gino accetta lo scontro, istiga il crollo del Nasdaq e diffonde in rete il testo de 'La sfida': "Il mondo è un desktop dominato dal dio dell'Empty Trash ma io accetto la sfida.(…) Non ho paura del nuovo mondo globale perché ho più mondi, più visioni, più cuore, più carattere, più energie di creazione." In Ottobre, mentre i netsurfer si pongono il quesito 'Perché Gino il pollo ha attraversato la strada?', il Chickhatma scompare e solo oggi si sa che ha passato l'intero mese nel web-site del suo amico avvocato Tremal Nike a preparare lo scontro finale per l'ingresso della Ginothechicken.com in borsa.


<<< torna indietro