CHICKENGATE o del PERDONO
subject: Gino the Chicken, ChickenGate
date: Tue, 30 December 1997, 05:00:00
refert: 4981 - Chickengate
home: www.archaicrevival.com
version: original
notes: lettera di Gino il pollo inviata a tutte le principali agenzie giornalistiche internazionali. DDM e tutti i medium-interceptors del RetroPsychoKinesis pensano sia un falso. Se non è così, il pollo fuggitivo è fuori dal momento di fase critica. Stracciare e gettare. Stop.
 
(segue trascrizione integrale e-mail Gino the Chicken)
 
Premessa: mamma perdono se non son riuscito a scrivere anche a te in bella copia, ma ho veramente tante altre cose a cui pensare, ad esempio a non farmi beccare.
(…)
Per scrivere decentemente questa mia pubblica confessione mi sono sturato i chakra con un palo e ho rubato - non dico a chi - un programma prototipo per aspiranti scrittori che mette in bella copia il pensiero interfacciandosi alle onde cerebrali. Sono stato costretto a compiere il pirataggio dal bisogno di trovare uno sfogo sincero e, per una volta, comprensibile a tutti, ben lontano dai mei deliri di povero pollo sballottato attraverso universi artificiali in cui anche la stupidità è un sentimento troppo sottile.
Prima di tutto, voglio dire a voi umani che, come potete immaginare, in questi ultimi giorni ho affrontato un viaggio difficile tra bit incarogniti, droghe avariate e colpi di laser sparati dalle postazioni della CIA camuffate da play station. Dopo il Tabù sono impazzito e l'anima di Capo Colby stava per impossessarsi di me. Ci son voluti forza e coraggio per arrivare in fondo alla questione, al fondo della verità riguardo a me stesso e a tutti gli esseri viventi del pianeta. Sono d'accordo con coloro che affermano che non mi sono mai mostrato abbastanza contrito per ispirare tenerezze. Sono una specie di criminale, e anche se questo deriva più dalle colpe della società e da un destino crudele che dalla mia indole, non penso che ci sia un modo piacevole per dire che ho peccato.
(…)
E' importante per me che ogni essere organico e inorganico che sia stato ferito dai miei folli comportamenti sappia che il dolore che provo è sincero. Chiedo perdono a Pierina, la mia adorata gallinella, e chiedo il vostro perdono, ma ritengo che per riceverlo il mio terribile dolore non basti. Sono necessarie almeno altre due cose. Per prima, un pentimento sincero - una determinazione a cambiare e a riparare le fratture di cui io sono responsabile. Io sono pentito. Per seconda, ciò che la Bibbia chiama 'un animo contrito': la consapevolezza che devo chiedere aiuto a Dio per tornare ad essere degno di voi. Una disponibilità a concedere il perdono che io stesso desidero ricevere. La rinuncia all'orgoglio e alla rabbia che offuscano il giudizio e mi conducono a cercare scuse, a fare paragoni, a sbronzarmi e drogarmi, a dare la colpa ad altri e a lamentarmi.
Quale significato ha tutto questo per me e per voi? Prima di tutto istruirò i miei avvocati a costruire una difesa vera utilizzando tutti gli elementi appropriati a nostra disposizione. Ad esempio, che ne è stato del mio diritto di privacy? Perché la C.I.A. continua a dire che io ero a conoscenza di essere stato intercettato e che conseguentemente sapevo che le mie prodezze corporali e sessuali erano visibili in tutto il mondo - compreso il mio amato pollaio e il Vaticano - in tempo reale? Proprio quel giorno al signor Papa e alla mia fidanzata Pierina era stata regalata da Telecom una linea dedicata ultraveloce. Al Papa era stato anche donato un programma per l'evangelizzazione dei pulcini Tamagotchi, cosicché potessero almeno essere battezzati prima dell'inevitabile miserevole fine - ma questo è un file che preferisco non aprire. Comunque la mia difesa sarà completamente affidata all'avvocato Tremal Nike e alle sue collaboratrici, niente manifestazioni di massa, nessuna raccolta di firme - anche se sono grato a tutti coloro che sono stati al mio fianco e che hanno affermato, in questa e in molte altre situazioni, che sono stato strumentalizzato e aggredito in maniera eccessiva e incauta.
(…)
Il gergo legale non dovrà celare il fatto che ho agito male. Non dovevo evacuare nel cesso del signor Michael Jackson (guanti di plastica e getto d'aria calda dal water!) e tantomeno nella cassetta di posta elettronica del dott. Bill Gates facendo crollare la Microsoft in borsa. E' chiaro inoltre che non dovevo farmi quella pornogallinella on line travestito da vescovo. Adesso sono consapevole di aver peccato.
(…)
Continuerò a percorrere il cammino del pentimento, cercando il sostegno del Grande Gallo e di quanti si preoccupano per me, in modo che essi possano ritenermi responsabile per l'impegno che mi sono assunto. Intensificherò gli sforzi per portare il mondo verso la pace e la libertà, la prosperità e l'armonia, nella speranza che, con animo contrito e un cuore ancora saldo, io possa contribuire a fare del bene, poiché abbiamo molte sfide da affrontare e molto lavoro ancora da compiere.
Io ho peccato. Se il mio pentimento è sincero e costante, i pulcini di tutti i pollai del mondo possono imparare che l'integrità è importante, che l'egoismo è sbagliato, che bisogna sempre avere una card in tasca per poter usare i cessi chimici virtuali, e che Dio può cambiarci con uno zot! e renderci più forti. Voglio incarnare questa lezione per i pulcini del mondo - per quel pulcino che mi ha scritto che da grande vorrebbe essere proprio come me.
Ci vuole un atto di volontà perché in noi avvenga un mutamento. Significa rompere vecchie abitudini. Significa ammettere che abbiamo sbagliato, e ciò non è mai facile. Significa perdere il vizio. Significa cominciare a ruspare da capo. E ciò è sempre doloroso. Significa dire: mi dispiace. Significa riconoscere che siamo in grado di cambiare. (…)
Tutto ciò è estremamente difficile? Sì, lo è. Ma se non mutassimo, rimarremmo sempre intrappolati nelle vie di ieri.
Il Grande Gallo mi aiuti a mutare, dall'ostilità all'amore, dalla meschinità all'impegno, dall'invidia alla soddisfazione, dalla mancanza di cura alla disciplina, dalla paura alla fede.
Mutami, o Grande Gallo, e portami nuovamente a te.
Ravviva nuovamente la mia mente, o sarà finita.
Come in principio, portami verso gli altri, poiché nell'isolamento non vi è vita.
Paenitentia est secunda tabula post naufragium.
 
(fine trascrizione integrale e-mail Gino the Chicken)